Event has already taken place!
Stroncature
Gli eventi in programma
Gli eventi in programma
(Thursday) 11:00 - 12:00(GMT+00:00)
Il prossimo 3 ottobre alle ore 11.00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Investire sul capitale immateriale per
Il prossimo 3 ottobre alle ore 11.00, Stroncature ospita la presentazione del volume “Investire sul capitale immateriale per la crescita, la competitività e l’occupazione. Una nuova alleanza tra scuola, università, ricerca e impresa” a cura di Mario Alì. Con il curatore dialogano Federico Cinquepalmi, Cecilia Costa, Elisa D’Alterio e Luca Lantero. Per poter partecipare è necessario registrarsi.
Il libro raccoglie contributi di esponenti del mondo della cultura e della scienza sul tema dell’importanza del capitale immateriale, della ricerca scientifica e dello sviluppo delle conoscenze come rimedio alle difficoltà che il Paese sta attraversando da ormai moltissimi anni. La politica è spesso concentrata a risolvere problemi che si creano nel brevissimo termine, ma – per rimanere interpreti principali del futuro e non semplici comparse – occorre fare scelte ambiziose che riguardano, soprattutto, i giovani e la loro crescita qualitativa, valutando gli effetti che esse avranno nel medio e lungo termine.
Federico Cinquepalmi
Federico Cinquepalmi è professore ordinario di project management presso il Dipartimento di Architettura e progetto della Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività di ricerca presso ENEA e ISPRA, e ha ricoperto ruoli di alta consulenza presso vari ministeri italiani, lavorando con organismi internazionali come le Nazioni Unite e l’OCSE. Si è dedicato a ricerche sui temi della gestione dei processi per l’ambiente costruito, dello sviluppo sostenibile e delle politiche per l’ambiente in ambito urbano e territoriale.
Cecilia Costa
Cecilia Costa è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Nel 2019 è stata nominata consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, incarico ricoperto fino al 2023. I suoi principali ambiti di interesse teorico e di ricerca empirica includono il fenomeno religioso, l’immaginario, i linguaggi digitali, e le modificazioni comunicativo-relazionali, identitarie, soprattutto in relazione alla complessa realtà giovanile. Tra le sue pubblicazioni recenti si annoverano diversi libri su temi religiosi e sociali.
Elisa D’Alterio
Elisa D’Alterio è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Ha ricoperto diversi incarichi prestigiosi, tra cui Visiting Researcher presso SciencesPo, Parigi (2016) e Invited Visiting Professor presso la European Law and Governance School-ELGS. È anche Avvocato e Componente del Comitato direttivo dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA.
Luca Lantero
Luca Lantero è l’attuale Direttore Generale di CIMEA, centro NARIC italiano, e dal 2019 Presidente del Bureau della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli. Ha esperienza nel settore dell’internazionalizzazione dell’istruzione superiore ed è autore di diverse pubblicazioni in lingua inglese e italiana sul riconoscimento dei titoli.
Mario Alì
Mario Alì ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale della direzione per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca. Nel 2009 è stato nominato componente nazionale nella Commissione nazionale per l’UNESCO. È membro di diverse associazioni e fondazioni prestigiose e nel 2021 è stato chiamato come Professore di chiara fama presso il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università di Roma TRE.
RUN
Event has already taken place!