"UE, legalità e crisi dello Stato" di Roberta Calvano

16dec9:3011:30"UE, legalità e crisi dello Stato" di Roberta Calvano9:30 - 11:30(GMT+00:00)

Time

(Monday) 9:30 - 11:30(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 16 dicembre alle ore 9:30, Stroncature ospiterà un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del libro “UE, legalità e crisi dello Stato” di Roberta Calvano dell’Università Unitelma Sapienza Roma. L’evento fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Diseade) dell’Università di Milano Bicocca.

L’opera esplora l’evoluzione del diritto costituzionale nel contesto contemporaneo, sottolineando la necessità di superare una visione nazionalista per comprendere le dinamiche globali e sovranazionali che modellano i pubblici poteri e i processi decisionali. Attraverso l’analisi storica e comparativa, si evidenzia come il costituzionalismo debba adattarsi alle trasformazioni politiche e sociali che vedono il potere traslare e mutare forma, richiedendo una prospettiva di studio flessibile e allargata. In particolare, si discutono le implicazioni della globalizzazione e le sfide poste dalla governance multinazionale e dalle piattaforme tecnologiche alla tradizionale collocazione del potere all’interno dello Stato di diritto. Il testo segue l’evoluzione della dottrina costituzionale, che si è progressivamente estesa per includere questioni di integrazione europea e il ruolo delle organizzazioni internazionali, delineando un panorama in cui il costituzionalismo si confronta con questioni sempre più complesse e interconnesse.

Con l’autrice dialogherà la prof.ssa Camilla Buzzacchi, Direttrice del Diseade. Per partecipare è necessario registrarsi.

Virtual Event Details

Join the live stream

Join the Event Now