Il prossimo 25 marzo alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Astronomia la magia di un sogno, il
Event Details
Il prossimo 25 marzo alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Astronomia la magia di un sogno, il velo della verità" di Marco Castellani.
Con l'autore dialoga Giuseppe Tanzella Nitti astronomo, sacerdote della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, teologo e professore universitario cattolico italiano. Modera l'incontro Riccardo Pennisi.
Per partecipare è necessario registrarsi.
Marco Castellani è ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Roma. Si occupa di evoluzione stellare e fa parte del team scientifico del satellite GAIA dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea). Ha al suoattivo più di 100 pubblicazioni scientifiche specialistiche, di cui circa la metà su riviste con referee internazionale. Gestisce dal 1997 il sito di divulgazione scientifica Stardust.blog, che al momento contiene piùdi 3500 articoli. È tra i fondatori del progetto AltraScienza per il movimento culturale Darsi Pace. È autore di un testo monografico sul Sole, pubblicato nel 2019 per il Corriere della Sera. Dal 2020 partecipa al "Gruppo Storie" dell'INAF. Ha il ruolo di redattore nella testata Edu INAF, dove dal 2022 cura la rubrica personale Lo spazio tra le pagine. Riveste il ruolo di Assistant Editor per le Memorie della Società Astronomica Italiana, rivista fondata nel 1872. Questo Quaderno costituisce la sua proposta di viaggio nel cosmo articolata secondo una originale scansione per oggetti, nel tentativo di porsi in contatto vivo con pianeti, stelle, galassie e tutto quel che di meraviglioso la scienza sta scoprendo nel nostro incredibile Universo.