Il prossimo 28 marzo alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Il gioco delle grandi
Event Details
Il prossimo 28 marzo alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "Il gioco delle grandi potenze. La competizione nel Mediterraneo allargato" a cura di Pietro Baldelli, Roberta Ferrara, Gabriele Natalizia, (Luiss, 2024).
Il libro esamina il ritorno alla competizione tra le grandi potenze per la definizione dell’ordine internazionale, con particolare attenzione agli equilibri che si modificano con ogni mossa sulla scacchiera globale. In particolare, l’opera si concentra sul Mediterraneo allargato, una delle aree di maggiore interesse strategico, analizzando i Paesi coinvolti - tra cui Arabia Saudita, Iran, Israele e Turchia - e affrontando temi cruciali come l’eredità delle primavere arabe, l’influenza russa e cinese in Nordafrica, le questioni legate all’immigrazione e le politiche energetiche. Questa analisi dettagliata mira a fornire una comprensione più profonda delle sfide attuali e degli scenari futuri nel contesto delle relazioni internazionali. Prefazione di Alessandro De Pedys e postfazione di Simone Nisi.
Insieme ai curatori, Roberta Ferrara e Pietro Baldelli dialogheranno: Paolo Wulzer ed Elena Tosti di Stefano. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.