Il prossimo 20 marzo alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro "Investire sul capitale
Event Details
Il prossimo 20 marzo alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro "Investire sul capitale immateriale per la crescita, la competitività e l’occupazione" di Mario Alì (Edizioni Laterza, 2024).
Il libro offre una raccolta di riflessioni di eminenti figure del mondo culturale e scientifico sull’importanza del capitale immateriale, della ricerca scientifica e dello sviluppo del sapere come strumenti fondamentali per affrontare le persistenti sfide che il Paese vive da anni. In un contesto in cui la politica tende a concentrarsi sulle soluzioni a brevissimo termine, il volume evidenzia la necessità di adottare scelte più ambiziose, volte principalmente al benessere delle nuove generazioni e alla loro crescita qualitativa. Attraverso questi contributi, si sottolinea l’importanza di valutare gli impatti a medio e lungo termine di tali scelte, per garantire che il futuro non sia solo testimoniato, ma attivamente plasmato da chi oggi detiene le leve del cambiamento.
Con l’autore dialogheranno il prof. Eugenio Gaudio, rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma dal 2014 al 2020, il prof. Stefano Colloca, ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e rettore del Collegio Giasone del Maino a Pavia, e il prof. Paolo De Nardis, ordinario di Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Modera l’incontro Nunzio Mastrolia.