Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE) dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione
Event Details
Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE) dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, organizza una giornata di dibattito dal titolo “La sostenibilità attraverso gli investimenti stranieri”, in occasione della presentazione del volume “Investimenti stranieri sostenibili. Diritto e Governance Internazionale e dell’Unione Europea”.
L’evento si terrà il 22 maggio 2024 alle ore 11.30 presso l’Aula U3-05 dell’Università Milano-Bicocca e vedrà la partecipazione di illustri relatori provenienti da entrambe le università. Per seguire i dibattito online è sufficiente registrarsi a Stroncature.
La discussione sarà moderata dal Prof. Giulio Peroni, Professore Associato di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano.
Interverranno il Prof. Albert Henke, Professore Associato di Diritto Processuale Civile all’Università degli Studi di Milano e Jean Monnet Professor of Multilevel, Multiparty and Pluralistic Dispute Resolution, con un intervento dal titolo “Sostenibilità e arbitrato in materia di investimenti nella UE”, e la Prof.ssa Carla Maria Gulotta, Professoressa Associata di Diritto Internazionale presso l’Università di Milano-Bicocca e afferente al Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE), che parlerà de “La responsabilità sociale d’impresa quale parametro di condotta degli investitori stranieri”.
Sarà presente anche l’autrice del volume, la Prof.ssa Pia Acconci dell’Università degli Studi di Teramo.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sul tema degli investimenti stranieri sostenibili, analizzando gli aspetti giuridici e di governance a livello internazionale e dell’Unione Europea, con particolare attenzione alla responsabilità sociale d’impresa e all’arbitrato in materia di investimenti.