"Le opere biologiche di Gregor Mendel per il lettore moderno" di Alessandro Volpone

23may16:0017:00"Le opere biologiche di Gregor Mendel per il lettore moderno" di Alessandro Volpone16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Time

(Thursday) 16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 23 maggio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera”Le opere biologiche di Gregor Mendel per il lettore moderno” di Alessandro Volpone (Codice edizioni, 2024). Questa opera rappresenta la prima raccolta completa in Italia di tutti i testi di argomento biologico scritti da Gregor Mendel, il padre della genetica, includendo sia pubblicazioni che scritti privati. Alessandro Volpone ha tradotto questi materiali basandosi sulle edizioni critiche attualmente disponibili degli originali. Da notare che l’ultima traduzione in italiano del famoso saggio di Mendel sui piselli (Pisum) risale a circa cinquanta anni fa, e un suo lavoro su Hieracium (gli sparvieri, un tipo di fiore di campo) è stato trascurato dal 1914. Inoltre, il significativo carteggio di Mendel con il botanico Carl von Nägeli non è mai stato completamente tradotto in italiano fino a ora.

Sebbene Mendel sia uno degli scienziati più celebrati nella storia, la sua produzione scientifica rimane poco conosciuta al di fuori della comunità specialistica. Le traduzioni di Volpone mirano a colmare questa lacuna editoriale, rendendo accessibile al grande pubblico un patrimonio storiografico di grande rilievo. I testi di Mendel esemplificano un modello impeccabile di lavoro sperimentale, realizzato con pazienza e tenacia da uno studioso che, contrariamente a quanto talvolta si pensa, non si arrese di fronte al mancato riconoscimento delle sue scoperte, ma interruppe il suo programma di ricerche solo a causa di crescenti impegni istituzionali.

Il saggio conclusivo di Telmo Pievani offre un’ulteriore occasione per riconsiderare le relazioni tra Mendel e la teoria evoluzionistica di Darwin, con cui Mendel condivideva indubbiamente alcuni principi fondamentali. Nonostante ciò, i due naturalisti non ebbero mai l’opportunità di confrontarsi direttamente e di apprezzare la complementarità delle loro idee. Con l’autore dialogano: Mario De Tullio e Virginia Pansini. Per partecipare è necessario registrarsi.

Virtual Event Details

Event has already taken place!