"Neuroscienze della narrazione" di Marco La Rosa

22apr17:0016:00"Neuroscienze della narrazione" di Marco La Rosa17:00 - 16:00(GMT+00:00)

Time

(Monday) 17:00 - 16:00(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 22 aprile alle 17:00, Stroncature ospita un nuovo appuntamento della rubrica “Viaggi nell’innovazione”, Roberto Panzarani ospiterà la presentazione del libro “Neuroscienze della narrazione” di Marco La Rosa (HOEPLI, 2024). Che cosa hanno scoperto le neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? Il binomio neuroscienze-intelligenza artificiale cambierà lo storytelling, e se sì, in che modo? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Esiste il rischio di un nuovo conformismo tecnologico che possa appiattire l’informazione, la letteratura e le arti?
Scritto con l’intento di rispondere a questi e altri interrogativi, Neuroscienze della narrazione inquadra in maniera chiara, dettagliata e precisa l’impatto delle ultime tecnologie e scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le possibilità.
Chi scrive storie – ma anche chi vuole leggerle con un occhio critico – troverà in questo libro un indispensabile supporto per capirne i meccanismi, la potenza e i condizionamenti. Ospiti di Roberto Panzarani saranno: l’autore Marco La Rosa e Massimiliano Cannata, giornalista. Per partecipare è necessario registrarsi.

Virtual Event Details

Join the live stream

Join the Event Now