"Arcipelago innovazione. Il futuro nelle nostre mani" di Roberto Panzarani

22may16:0017:00"Arcipelago innovazione. Il futuro nelle nostre mani" di Roberto Panzarani16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Time

(Wednesday) 16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 22 maggio alle ore 16:00, Stroncature ospita un nuovo appuntamento della rubrica “Viaggi nell’innovazione” diretta da Roberto Panzarani. L’occasione sarà la presentazione del libro “Arcipelago innovazione. Il futuro nelle nostre mani” di Roberto Panzarani (Palinsesto, 2024). Arcipelago Innovazione vuole tentare di dare una mappa di esempi positivi presi da tutto il mondo nei quali, ci siamo riusciti, non siamo impotenti rispetto al futuro. E così possiamo iniziare la nostra navigazione dentro questo arcipelago che va dai parchi tecnologici in Europa e nel mondo, alle città da Malaga, a Amsterdam, a Bangalore, a San Francisco, che tentano di costruire esempi di sostenibilità ambientale e sociale, così come i Paesi Brasile, Australia, Canada, Danimarca, ognuno, pur fra contraddizioni, sta tentando di capire come costruire un nuovo mondo con nuove energie. Nel mondo del lavoro cerchiamo di capire la great resignation e le skills del futuro, soft e green, l’intelligenza artificiale, come abiteremo il futuro tra bioedilizia ed ecovillaggi. Insomma, alla fine del libro saremo meno soli e, forse più potenti. Sì, si può fare, il futuro è nelle nostre mani, buona navigazione! Ospiti della puntata: Jacopo Mele e Felice Paolo Arcuri. Per partecipare è necessario registrarsi.

Roberto Panzarani
Roberto Panzarani è Presidente dello Studio Panzarani & Associates. Insegna Governo dell’Innovazione Tecnologica presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma e Innovation Management presso il Crie, Centro de referência em inteligência empresarial UFRJ Rio de Janeiro. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di svariate pubblicazioni. Viaggia continuamente per il mondo, accompagnando le aziende italiane nei principali luoghi dell’innovazione, dalla Silicon alla Bangalore Valley, all’Electronic City di Tel Aviv, ai paesi emergenti del Brics e del Civets. L’intento è quello di facilitare cambiamenti interni alle aziende stesse e di creare per loro occasioni di Business nel “nuovo mondo”. 
La nuova edizione di Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione (Palinsesto, 2022) e IL NUOVO PARADIGMA Perché il futuro del capitalismo è comunitario (edizioni Lupetti, 2021) sono i suoi ultimi libri.
Dal 2023 è vicepresidente dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile.

Virtual Event Details

Join the live stream

Join the Event Now