Il prossimo 13 dicembre alle ore 15, Stroncature ospiterà un evento in collaborazione con l’Università
Event Details
Il prossimo 13 dicembre alle ore 15, Stroncature ospiterà un evento in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, dedicato alla presentazione del libro “Parlamenti e banche centrali: separazione o interazione?” a cura di Renato Ibrido. L’evento fa parte della partnership per la terza missione tra Stroncature e il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (Diseade) dell’Università di Milano Bicocca.
Il volume tratta le complesse interazioni tra le banche centrali e le istituzioni parlamentari, esaminando come queste influenzano la politica monetaria e la regolamentazione economica a livello europeo e internazionale. Attraverso una serie di contributi, si esplorano temi come l’indipendenza delle banche centrali, le risposte alle crisi economiche, e il ruolo del controllo parlamentare nella gestione delle politiche monetarie. Questo testo si rivela una risorsa fondamentale per comprendere le dinamiche di governance economica contemporanee.
Col curatore Prof. Renato Ibrido, dell’Università degli Studi di Firenze, dialogheranno: la prof.ssa Susanna Cafaro, Università degli Studi del Salento e il prof. Luigi Gianniti, Consigliere del Senato della Repubblica. Coordinerà l’incontro la prof.ssa Monica Bonini, Università degli Studi di Milano-Bicocca.