Vecchi e nuovi mondi: "La storiografia divulgativa italiana e il mondo asiatico nel primo '800"

10jul16:0019:00Vecchi e nuovi mondi: "La storiografia divulgativa italiana e il mondo asiatico nel primo '800"16:00 - 19:00(GMT+00:00)

Time

(Wednesday) 16:00 - 19:00(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 10 luglio alle ore 16.00, su Stroncature verrà presentato il diciottesimo seminario di “VECCHI E NUOVI MONDI”, visioni politiche e attori sociali tra antico e nuovo regime. Rolando Minuti (università degli Studi di Firenze) illustrerà: “La storiografia divulgativa italiana e il mondo asiatico nel primo ‘800”.

L’attenzione nei confronti del mondo asiatico costituisce un versante di notevole interesse nel quadro degli sviluppi della storiografia europea tra XVIII e XIX secolo. Parallelamente all’incremento della ricerca erudita e alle diverse implicazioni che il rapporto con l’Oriente propose sul versante della riflessione storica, filosofica o politica, lo sviluppo di una letteratura storiografica variamente divulgativa offre diversi e significativi motivi di osservazione. Connettendosi al grande sviluppo della produzione editoriale rivolta ad un ambito esteso di lettori, soprattutto nel corso dei primi decenni dell’800, questo tema riguarda non solo gli stati europei che ebbero più rilevanti e diretti rapporti con il mondo asiatico, in larga parte legati alle dinamiche dell’espansione coloniale, ma anche il contesto culturale italiano. Per mostrarne le particolarità e la rilevanza saranno presi in considerazione alcuni esempi nella produzione storiografica divulgativa italiana che appaiono significativi per valutare tanto la genesi e i termini di riferimenti di rappresentazioni diffuse delle varie forme della “diversità” asiatica, quanto la persistenza o la discontinuità rispetto a tradizioni culturali precedenti, in particolare all’eredità illuministica. Discuteranno con Rolando Minuti, Marco Natalizi e Chiara Vangelista direttrice della collana. Per partecipare è necessario registrarsi.

Virtual Event Details

Event has already taken place!